Passioni 2017

Due libri per la Befana

Mia sorella, per il giorno della Befana, sapendo della mia passione per il the, mi ha regalato due stupendi libri che trattano questo argomento a me tanto caro. Voglia di coccole calde , the e   infusi fumanti sono gli indiscussi protagonisti per curare i piccoli malanni di stagione, per renderci più dolci quando siamo di cattivo umore, per conciliarci il sonno e per tirarci un po’ su……

Per ritrovare il buon umore infusi di frutta rossa, per essere positivi infusi di frutta gialla e agrumi, infusi di frutta mista per coccole e solo coccole.

Un abbraccio agrumato per scacciare le preoccupazioni che spesso ci assillano e per ritrovare un po’ di tranquillità tanto desiderata dopo ore e ore di lavoro?

Ponete in infusione 20 g di fiori di biancospino, 20 g di fiori d’arancio e 20 g di fiori di tiglio dopo aver portato ad ebollizione una tazza d’acqua; spengete il fuoco e coprite, lasciando riposare per 5 minuti.  Filtrate e sorseggiate lentamente leggendo un buon libro o ascoltando la vostra canzone seduti comodamente sulla vostra poltrona preferita.

 

Il buongiorno si vede dal mattino

img_20170122_092904

un’insolita domenica di gennaio

Svegliarsi con il profumo del caffè è uno dei piccoli piaceri della vita, ma aprire gli occhi e trovare un a tavola imbandita che ci aspetta  fa sicuramente iniziare la giornata  al top.. La colazione è quindi un pasto importante, da consumarsi rigorosamente con calma,  almeno  durante i giorni festivi, per iniziare la giornata con un umore diverso, regalandosi qualche attimo di coccola speciale e anche qualche attenzione in più rispetto ai normali giorni lavorativi. img_20170122_092437_1cs

Un piacere doppio quando puoi goderne a pieno nel silenzio della cucina indugiando nei gesti lenti del risveglio, o in compagnia quando il brusio delle prime “chiacchiere” risvegliano la casa.

 

Torta morbida ai fichi freschi

In estate la frutta è un vero tripudio di varietà, dai mille colori e dai sapori vivaci e contrastanti, sempre presente sulle nostre tavole sia di mattino con dolci per la prima colazione, sia durante la giornata per spezzare le ore afose delle lunghe giornate. La torta soffice con fichi freschi è una ricetta semplice e veloce con ingredienti che nella nostra dispensa sono sempre presenti. Per la torta soffice con fichi freschi occorrono dei fichi maturi, belli sodi, succosi e raccolti da poco.

Ingredienti per una teglia da ciambella con diametro 24/26 cm

  • Fichi freschi q.b.
  • 120 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro
  • 4 uova
  • 50 ml di latte
  • 250 g di farina setacciata
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento:

  1. Selezionate i fichi freschi preferendo solo quelli maturi, sani e sodi, lavarli accuratamente e sbucciarli.
  2. In una ciotola capiente, con uno sbattitore elettrico, lavorate il burro morbido con lo zucchero. Deve risultare una crema per amalgamata.
  3. Unite alla crema di burro le uova, il latte e continuate a lavorare il composto.
  4. Incorporate un po’ per volta la farina setacciata unita al lievito, aggiungete un pizzico di sale e continuate a lavorare sino a quando sarà ben amalgamato e gonfio.
  5. Rivestite una teglia con carta forno oppure utilizzate uno stampo in silicone versare il composto e livellarlo sbattendolo un po’ sul piano lavoro.
  6. Sistemate un bel po’ di fichi freschi sulla superficie del dolce e fateli affondare un po’ nel composto.
  7. In forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, fate la prova stecchino trascorsi 30 minuti e verificate la cottura.
  8. Fate intiepidire, sformate e spolverate con tanto zucchero a velo.

Servite  la torta soffice con fichi freschi a fette e per renderla ancora più golosa la si può irrorare con liquore al limoncello, noi abbiamo preparato della crema pasticcera al limone.

 

Annunci