Passioni 2016

Torte….che passione

Gola e vanità: 2 passioni che crescono con l’età.  – Pianeta Dessert

Ogni occasione è buona per fare una torta, per curiosare tra vecchie riviste di cucina, per sperimentare una nuova ricetta.

tort1

torta mimosa…buona quanto bella per il compleanno di mio cognato

Ma la vera pasticcera di famiglia, come spesso ho sottolineato, è mia sorella Nadia. Mi piace osservarla quando prepara  le creme, le decorazione di pasta di zucchero, quando assembla i vari strati delle torte. Sempre concentrata che tutto sia perfetto, sempre attenta ai particolari che rendono speciali le sue creazioni.

006

per i primi set…anni di mamma

Imma 021

stelle, stelline….per Valentina

 

 

 

 

 

DSCN0174

millefoglie con crema chantilly e pesche

Il caffè rende possibile alzarsi dal letto.

Il cioccolato lo rende utile.  – Pianeta Dessert

 

 

E ancora torte…..torte e tortine

Se l’antipasto è amore, il dessert cosa sarà mai? – Pianeta Dessert

Ho trovato queste foto di torte e tortine preparate dalla mia sorellona, tanto lei mica si offende se la chiamo sorellona….

WP_000160

un bellissimo Saint Honorè, da mangiare non solo con gli occhi

015

una romantica torta per la festa della mamma

In amore, come in cucina….. se è fatto in fretta è fatto male! – Pianeta Dessert

006a

amo i dolcetti monoporzione

 

 

WP_000216

buon compleanno sorellona!!! osservandola, copiandola,  penso che il risultato sia soddisfacente!!!

Per iniziare la giornata scelgo un caffè,

per continuarla, un sorriso.    Stephen Littleword

 

Uova con sorpresa

Quando si pensa alla Pasqua si pensa al “cioccolato” , alle uova di cioccolato al latte, bianco, fondente, grandi o piccole, con tante diverse sorprese, ma sempre e solo alle uova di Pasqua. Andando in giro per negozi di città e di paesi  le vetrine ed i banconi di pasticcerie e di supermercati pullulano di uova di Pasqua.

east.40       Le uova di Pasqua hanno origini antichissime, identificate come il simbolo della vita, della rinascita dell’uomo. Ma l‘uovo di Pasqua, con la sorpresa, che tutti noi conosciamo, si deve a Fabergé, il quale  dietro commisione dello zar inventò un uovo decorato che conteneva al suo interno un altro uovo, in oro, e altri due doni.                 Da        qui nasce la “sorpresa” che emoziona grandi e piccini al momento dell’apertura dell’uovo di cioccolato.

gif_animate_pasqua_09

 

 Parlare di…….estate

Quando si pensa all’estate, si pensa al verde intenso dei prati, all’azzurro del cielo, al giallo del sole di mezzogiorno, ma anche al rosso dei tramonti e dei papaveri. Rosso è il colore dell’amore, del fuoco, ma anche della passione……l’immagine di una persona che arrossisce quando le viene rivolto un complimento risveglia in noi sentimenti di tenerezza.

papaveri

Claude Monet “Campo di papaveri” 1873

La scena è ambientata in campagna durante un giorno d’estate, dove  i papaveri sono messi in risalto grazie ad una tecnica particolare usata dal pittore.

 

Aperitivo con patatine

In una cena di inizio estate, quando le giornate sono sempre più lunghe,  non può mancare l’aperitivo.  Quindi perchè non provare le patatine farcite alla “Cracco”.  Basta un po’ di fantasia, pochi e semplici ingredienti e tanta pazienza et voilà il vostro sfizioso aperitivo è servito……

 WP_000770       

WP_000765     WP_000768

da provare!!!!

 

Lampade senza filo

Girando in alcuni grandi magazzini della nostra zona, ho trovato a saldo dei cappelli per lampade. Il “genio” di casa, alias Andrea, nonchè mio marito, mi ha costruito delle lampade senza filo, utilizzando materiale di riciclo.

DSCN3225   DSCN3226

Il cappello  era foderato con stoffa rossa, abbiamo deciso, dopo un consulto familiare, per una stoffa in cotone con girasoli, decisamente molto più carina. La base, invece, un vecchio barattolo di caffè in porcellana.

DSCN3230

Per questa piccola lampada, abbiamo lasciato il cappello originale, mentre la base è un coccio in terracotta.

 

Tre simpatiche tazze

Amo le tazze, una per ogni occasione, piccole e grandi, colorate e disegnate, con fiori e con cuori, per il thè del pomeriggio, per le tisane prima di andare a dormire e quindi amo anche regalarle. Mia sorella ha ormai una vera e propria collezione…..ma non solo lei. Per regalarle a degli amici dei miei genitori ho pensato di cucire un simpatico “saccoccio” di stoffe colorate.

 wp_001212-custom

Nastrini colorati, stoffe a righe e a quadretti,  bustine di thè speciali, tazze capinti diventano un semplice ma simpatico regalo.

 

Uno zuccotto per Andrea

Un altro centro per mia sorella!!!! Da brava pasticcera, ma anche da brava golosa, ha preparato per la cena di San Silvestro un meraviglioso zuccotto al caffè, dolce delizia di mio marito. Sicuramente per lui è stato il miglior regalo che ha ricevuto per le feste di Natale, amato e richiesto ogni qualvolta si parli di dolci.

wp_001240

chicchi di caffè al cioccolato su riccioli di panna

wp_001239

cubetti di pandoro e melograno formano un girotondo allo zuccotto

 

 

 

 

 

 

 

Chiudere in bellezza

Chiudere in bellezza il vecchio anno è auspicabile per iniziarne uno nuovo, quindi ho pensato di mostrarvi le foto delle nostre tavole imbandite durante le festività natalizie.

Aspettando l’arrivo di Babbo Natale tutti insieme per festeggiare la Vigilia

wp_001227

tovaglia rigorosamente rossa

wp_001228

un simpatico Babbo natale come segnaposto

wp_000579

una tavola rigorosamente in bianco e rosso per il giorno di Natale

wp_001230

un semplice centrotavola

 

 

Per la notte di San Silvestro bianco e oro sono i protagonisti della tavola

wp_000592

tutto pronto per un aperitivo frizzante

wp_000583

due stelle dorate per un semplice segnaposto

wp_000589

tre rose bianche per un romantico centrotavola circondato da tante stelline