Dolcino al cuore….d’arancia

dscn3904

dolcetto con cuore di marmellata di arance

 La cromoterapia identifica nell’arancione il colore della felicità, utile per combattere il grigiore e la malinconia tipici dell’inverno. Così, in questa stagione è bello non fare  mai mancare nelle nostre cucine,  un cesto colmo di arance. Questi frutti, chiamati con lo stesso nome del colore,  sembrano dei piccoli soli, come se la natura avesse deciso di lasciarci un ricordo estivo per le giornate più buie e tristi dell’inverno ormai alle porte.

Con la fine delle vere arance di stagione è bene imprigionare la loro allegra energia in un morbido dolcetto  con un cuore di marmellata.

Una semplice ricetta da preparare all’ultimo momento, quando la voglia di un semplice dolcino ti prende per la “gola”.

dscn3906

buccia d’arancia sottile sottile per un decoro d’effetto

Ingredienti

125 gr di farina 00, 125 ml di yogurt bianco o agli agrumi, 50 ml di olio di semi vari, 50 gr di zucchero, 1 uovo, buccia di 1 limone, 1/2 lievito, limoncello, marmellata di arance amare.

Procedimento.

In una ciotola setacciare la farina con il lievito, unire lo zucchero e la buccia del limone.    In un’altra sbattere con una frusta l’uovo e unire l’olio, lo yogurt e 1 cucchiaio di limoncello. Unire il liquido alle polveri e sempre con la frusta amalgamare bene.     Ungere e infarinare gli stampi da muffin, versare il composto e mettere al centro la marmellata di arance (durante la cottura andrà sul fondo).img_20170219_134321 Infornare  a 160° per 20/25 minuti e fare la prova stecchino. Sfornare lasciando raffreddare e capovolgere……la marmellata sarà andata sul fondo creando un cuore morbido, spolverizzare con zucchero a velo.

img_20170219_143541

un riflesso di luce sul piatto innevato dallo zucchero a velo

Ho accompagnato, questi dolcetti con della cioccolata amara sciolta a bagno maria e con un profumato caffè dall’aroma deciso.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...