Un pensiero una….viola

Curiosando nel mio giardino, tutto meno che un giardino tradizionale, visto il mio pollice nero, come mi fanno notare Vale e Gaia, ho visto spuntare quattro o cinque fiorellini viola. Guardando meglio ho riconosciuto le viole mammole, delicati fiorellini profumati che annunciano anzitempo l’arrivo della bella stagione e quindi della primavera.502505_773d9a159e309896571cf75c7fe2f347_large Nel linguaggio dei fiori la viola simboleggia la tenerezza. La viola è uno dei fiori più amati e celebrati sia dai poeti che dai pittori che hanno sempre raccontato di questo fiore, per la sua bellezza e delicatezza. L’intenso profumo che emana è da sempre usato per  essenze e profumi, ma anche per confezionare dolci e biscotti.  La leggenda narra che Demetra, quando si accorse che Ade, il dio dell’oltretomba, rapì sua figlia Persefone, rese la terra sterile e arida. Il dio Zeus preoccupato della situazione, convinse Ade a lasciare che la figlia restasse con la madre da primavera fino all’autunno……….. (da leggere tutta la storia).

Buona serata!!!!

 

Rispondi

