Budino in tazza….

Un insolito budino al crème caramel servito in simpatiche tazze colorate, da gustare in un freddo pomeriggio di gennaio quando anche il tempo scorre lentamente e il pallido sole si tuffa in un mare dalle onde spumeggianti dai mille colori.

img_20170115_141615

tazze a cuori a tutto tondo

Amo le tazze, tazze diverse per ogni occasione, tazze da colazione, tazze da thè, tazze da caffè, tazze da pomeriggio, tazze da sera, insomma tazze e solo tazze sparse in ogni angolo libero della cucina e del salotto…..

img_20170117_152544_648

un primo piano in bianco e nero

Ecco la ricetta che ho provato per il budino al crème caramel e ho utilizzato tazze robuste per la cottura a bagno-maria in forno.

Ingredienti per 6-7 persone

Per la Crema:

  •    500 ml di latte intero
  • 120 gr. di zucchero
  • 4  uova
  • 1 stecca di vaniglia

Per il Caramello:

  • 140 gr. di zucchero
  • 3 cucchiai di acqua
Procedimento
Mettete in un tegame il latte con la stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza. Ponete il tegame sul fuoco e portate a bollore. Spegnate e lasciate la vaniglia in infusione.

Sgusciate le uova in una coppa, sbattetele e aggiungete lo zucchero,  amalgamate il tutto delicatamente.

Unite il composto di uova e zucchero al latte filtrato e rifiltrate di nuovo in modo da eliminare eventuali residui di albume non sciolto.

Prepariamo ora il caramello. Mettete in un tegamino lo zucchero e l’acqua e ponete su fiamma moderata. Non toccate fino a che lo zucchero non sia sciolto. A questo punto mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate che il caramello assuma un bel colore dorato. Il  caramello è pronto, riempite ogni stampino con la crema arrivando al bordo.

Adagiate ogni stampino all’interno di una teglia da forno con all’interno dell’acqua che non dovrà superare come altezza i 2/3 degli stampini. Cuocete il crème caramel per circa 1 ora e 10/15 minuti a 150° in forno preriscaldato. Spegnete e lasciate raffreddare gli stampini di crème caramel. Quindi metteteli in frigo per qualche ora prima di sformarli e servirli decorandoli a piacere.

img_20170115_141551

un amaretto per decoro

 Veloce da preparare e buono da gustare in dolce compagnia.
à bientot!!!!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...