Tempo di fichi

Settembre tempo di rientro,  tempo di passeggiate in riva al mare,  tempo di aria fina, settembre tempo di uva buona,  ma anche tempo di fichi. Fichi verdi e neri, viola e marroni, con forme e dimensioni diverse. Frutto molto antico, originario del Medio Oriente, ricco di sostanze benefiche. Frutto versatile, si accompagna con il dolce e con il  salato…ottimo issiccato, mangiato in inverno, accompagnato con frutta secca.

fichi3

un colorato antipasto

Una mia collega di lavoro mi ha dato questa ricetta per  un veloce antipasto ma d’effetto:

Ingredienti:

Fette di pane ai cereali

Gorgonzola

Fichi

Noci

fichi1

Procedimento:

Abbrustolite in forno le fette del pane, nel frattempo lavorate il gorgonzola con una forchetta per renderlo più morbido per quando andrete a spalmarlo sulle fette del pane. Tagliate a spicchi i fichi e adagiateli uno su ogni fetta e guarnite con un gheriglio di noce. Io ho usato fichi a Km zero, direttamente dall’orto di mio babbo.

Rispondi

